DPSN

DPSN

Write on Sabato, 10 Agosto 2024 Pubblicato in Quartiere

Rete Ferroviaria Italiana ha individuato il Raggruppamento Temporaneo di Imprese costituito da Mi.Cos, Maceg, Gema e Salcef come migliore offerente per la realizzazione dei lavori della nuova fermata di interscambio nel quartiere Pigneto di Roma.

Il valore dell'appalto è di circa 131 milioni di euro e l'intervento prevede, in una prima fase da completare nel 2026, la realizzazione della fermata sulla FL1/FL3 con parziale copertura trasversale del vallo in corrispondenza della fermata.

Nella fase successiva, da realizzarsi entro il 2029, è previsto il completamento della copertura del vallo, con apertura di una nuova piazza pedonale e la realizzazione del sottopasso di collegamento con la Metro C.

Il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato la notizia come un'ottima riapertura delle grandi prospettive di una sfida molto importante per un intero quadrante di Roma, sottolineando l'importanza dell'interconnessione della Stazione Pigneto con la Metro C per Prenestina e Casilina e la ricucitura dei due versanti del Pigneto con la chiusura del vallo ferroviario, creando un nuovo spazio pubblico.

Write on Giovedì, 08 Agosto 2024 Pubblicato in Quartiere

Il Giardino del Pigneto avrà una, nuova, trasformazione con tanti nuovi alberi e a distanza di poco tempo dalla ristrutturazione avvenuta dopo i lavori della fermata della nuova linea C Pigneto.

Il V° Municipio sta lavorando alla riqualificazione del giardino, con un solo obiettivo ed e quello di trasformarlo in una "piazza verde" per il quartiere. Nel progetto si evidenzia la piantumazione di diversi nuovi alberi e di un nuovo impianto di irrigazione.

Nuova anche l’area giochi (qualche gioco in più si poteva installare) inclusiva per i bambini e nuovi anche gli arredi. Lavori iniziati ad aprile hanno subito diversi rallentamenti per via di imprevisti ed elementi non mappati, come sotto servizi e la presenza di massicce quantità di cemento.

 

Giardini del Pigneto 2

 

Il giardino davanti alla scuola (ex E. Tori) è un'area piuttosto complessa, spesso teatro di risse tra giovanissimi e di furti e atti vandalici. Per questo motivo, i residenti della zona “LIMITROFA” hanno chiesto al municipio di garantire maggiori condizioni di sicurezza… che è venuta a mancare a causa di alcune scelte fatte da quest’ultimi e dal Municipio assecondate, anche se dal municipio, sembra, che stanno lavorando per creare le condizioni affinché gli spazi tornino a essere vissuti dalla cittadinanza e diventino dei punti di riferimento: certo è che quei tre "manufatti contenitori di cemento" potevano tranquillamenti essere evitati.

 

Giardini del Pigneto 3

Write on Lunedì, 15 Aprile 2024 Pubblicato in Quartiere

Il Municipio se ne frega delle regole… il Municipio se ne frega di una parte dei loro concittadini, quelli residenti, dando importanza e credito a chi nel quartiere nemmeno ci abita.

Si pensava, compreso noi, che l’attuale amministrazione avrebbe rimesso le cose a posto, invece latita, forse anche più della precedente, in tutti i sensi: eppure poco più di un annetto fa…! Dopo vari incontri sia con il Presidente del Municipio Mauro Caliste sia con l’Assessore ai lavori pubblici Maura Lostia, incaricata dal Presidente a seguire la questione, le cose non sono migliorate affatto. Dopo ogni incontro le riunioni finivano con un daremo mandato alla Polizia Municipale di fare un sopralluogo per verificare e vi faremo sapere. Ogni volta la stessa cosa, ogni volta le stesse parole ma con un solo risultato… niente di niente: ma poi che cosa c’è da verificare visto che il punto trattato nelle riunioni è un punto vincolato visto che è un percorso pedonale protetto.

Un’altra cosa strana che abbiamo notato in questi incontri è che chi più di tutti ha voce in capitolo, l’Assessore al Commercio del quinto Municipio, è stato sempre assente.

Più di qualcuno pensa che il presidente Caliste dovrebbe riguardare la sua squadra perché molto probabilmente qualcuno di loro non è in grado, forse per inesperienza o altro, di avere incarichi importanti.

Di seguito pubblichiamo una lettera di un cittadino residente/condomino che, in rappresentanza anche degli altri, vogliono far valere i propri diritti verso questa amministrazione a finché si scongiuri il prolungamento dell’isola pedonale nel tratto della fermata della metro C dove vige un vincolo pedonale.

“Cambiano le bandiere ma il vento soffia sempre dalla stessa parte… a discapito del cittadino. Negli incontri fatti con la commissione trasparenza, con i 5 stelle al governo di Roma, il PD era a favore del cittadino per accaparrarsi qualche voto in più mentre ora che sta al governo della città fa orecchie da mercante.

Sono state organizzate più riunioni con i cittadini che denunciavano abusi ma senza mai intervenire nello specifico a via del Pigneto 121 all’altezza della metro C. Sono state concesse autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico dove c'è un’uscita della metro e il percorso pedonale per non vedenti.

Il tratto interessato

È stato promesso più volte che sarebbero intervenuti e che avrebbero rivisto le misteriose autorizzazioni per il suolo pubblico ma niente.

Siamo stufi, arrabbiati e delusi… cosa si dice e si promette per qualche voto in più. Siamo giunti alla conclusione che inizieremo un percorso giudiziario verso i commercianti e gli organi in…competenti visto che le comunicazioni inviate non hanno avuti loro frutti.”

M.M.

Un’ultima considerazione da parte nostra è che… evidentemente tutte queste attività devono avere qualche santo in paradiso o da qualche altra parte visto che ad oggi la situazione non è cambiata!

LA VERITA’ E’ CHE NON C’E’ VOLONTA DI RISOLVERE LA COSA… FORSE SARA’ IL FATTO CHE LE ELEZIONI SONO ORAMAI PASSATE ED ORAMAI STANNO SUL PODIO?

Residenti Storici Pigneto

Write on Sabato, 30 Marzo 2024 Pubblicato in DerPignetoSemoNoi.it-Sito Ufficiale del Gruppo Giovanile Pigneto

BUONA PASQUA A TUTTI VOI!

Write on Sabato, 10 Febbraio 2024 Pubblicato in Quartiere

... purtroppo non è bastato. Gli esperti ipotizzano che a scoraggiare le imprese sia l'importo basso  e il tempo ristretto per la chiusura dei cantieri.

L'assessore Eugenio Patanè, ai limiti con Rfi, dà mandato al dipartimento per ritornare alla viabilità pre cantiere ed appare tramontata l'idea di averla per il Giubileo.

All'assessorato alla Mobilità c’è delusione per l'esito della gara andata di nuovo a vuoto. «Abbiamo dato mandato al dipartimento e a Roma Servizi per la Mobilità di lavorare per il ripristino della viabilità precedente» dichiara in una nota l'assessore Eugenio Patanè. «Da troppo tempo, a causa delle modifiche alla viabilità conseguenti alla delimitazione dell'area di cantiere, la situazione del traffico nel quadrante è pesante e non più sostenibile. I cittadini, vista la situazione, non possono più aspettare ulteriormente: per questo motivo abbiamo chiesto a RFI un incontro tecnico urgente per verificare le modalità di ripristino della Status Quo Ante».

Una viabilità mal concepita da parte del Municipio dove i cittadini del Pigneto e i commercianti della via stessa, ne hanno risentito maggiormente, con vie impossibili da raggiungere se non prima di aver fatto un giro del c…: senza calcolare la farsa di via Macerata chiusa da poco più di un anno, senza avere notizie in proposito e dove dall’Assessorato alla Mobilità del nostro Municipio risuona un… silenzio assordante: sembra essere tornato ai tempi di chi governava prima di quelli attuali ma, questa è un’altra situazione che però si va ad incastrare con la viabilità modificata da anni e ne parleremo a parte.

Come al solito l’unico a metterci la faccia é il Consigliere Regionale Massimiliano Valeriani che ha “presentato una mozione al Presidente Rocca di attivarsi con il governo” per cercare di risolvere i molteplici problemi che avvolgono la stazione Pigneto, magari affidando nelle mani di un Commissario straordinario per il Giubileo, il sindaco Gualtieri, oppure a un Commissario ad acta. Il Consigliere Valeriani ne spiega le ragioni. "Nonostante la riduzione del progetto e un successivo aumento della base d'asta con la possibilità di offerte al rialzo, la gara per l'assegnazione dei lavori è andata ripetutamente deserta. Pertanto, ho presentato una mozione per chiedere all'Amministrazione Rocca di intervenire verso il Governo nazionale per verificare la possibilità di nominare un Commissario straordinario per la realizzazione della nuova stazione di Pigneto. Si tratta della terza stazione ferroviaria di Roma e di un nodo strategico fondamentale per i cittadini romani e per i milioni di pellegrini e turisti che visiteranno la città nei prossimi anni ", ha spiegato Valeriani

Ora con il Giubileo 2025 sempre più vicino “la società del Gruppo FS ha modificato il progetto originario per riuscire a completarlo entro l'inizio dell'Anno Santo, continua Valeriani, verranno costruiti i tunnel di interscambio fra le linee ferroviarie Fl1 e Fl3 con la fermata della metro C, mentre i lavori di copertura del vallo ferroviario verranno eseguiti in una seconda fase".

Per Valeriani l’ultima possibilità è la nomina di un commissario anche per l’importanza della stazione ferroviaria del Pigneto, la “terza di Roma e nodo strategico fondamentale per i cittadini romani e per i milioni di pellegrini e turisti che visiteranno la città nei prossimi anni ".

Residenti Storici Pigneto