DPSN

DPSN

Write on Domenica, 20 Aprile 2025 Pubblicato in Quartiere

AUGURI!!!

Write on Domenica, 06 Aprile 2025 Pubblicato in Gallery

Vallo Ferroviar...
Vallo Ferroviar...
Vallo Ferroviar...

Write on Sabato, 05 Aprile 2025 Pubblicato in Quartiere

 Nel tardi pomeriggio e stata installata la passerella provvisoria che ri... collegherà il Pigneto.

Ponticello 04.04.2024 abbattimento 1   Ponticello 04.04.2024 abbattimento 2 

 Ponticello 04.04.2024 abbattimento 3   Ponticello 04.04.2024 abbattimento 4



Nel tardo pomeriggio, dopo la demolizione del Ponticello, è stata installata la passerella provvisoria che ricollegherà il Pigneto.

Passerella Posizionata 04.04.2024 5

 

 

mercoledì, 02 aprile 2025

GIOVEDI 3 APRILE, IL PONTICELLO CHIUDE: AGGIORNAMENTO LAVORI AL 02.03.2025

Giovedì 3 aprile, a partire dalle ore 14:00, ci sarà la chiusura totale del ponticello del Pigneto. L'interruzione è necessaria per l'avvio dei lavori di rimozione della superfice, che sarà recuperata in seguito. Venerdì mattina saranno eseguite importanti manovre per l'installazione di una passerella provvisoria.

Pigneto passerella provvisoria mar2025

 

Questa struttura sostituirà il preesistente ponticello, che sarà demolito, garantendo un passaggio sicuro. Le operazioni potrebbero causare lievi disagi e rallentamenti. Si raccomanda pertanto di adottare percorsi alternativi. La nuova passerella sarà funzionante da lunedì 7 aprile e sarà posizionata a circa 50 metri dal ponticello, lato Casilina.

Da sottolineare che la notizia è stata data dagli esecutori dei lavori con cartelli a ridosso del cantiere, non da chi ci amministra, visto che si tratterebbe di un atto dovuto verso i propri cittadini.

Per ultimo vogliamo aggiungere che secondo noi l'installazione della passerella avrebbe dovuto precedere la chiusura del ponticello per una maggior efficacia logistica e non lasciare il quartiere spaccato in due per diversi giorni.

 

 

Sabato, 29 marzo 2025

DOPO LE POLEMICHE DELLA SETTIMANA SCORSA, CONTINUANO I LAVORI SENZA SOSTA SUL VALLO FERROVIARIO PIGNETO: In questo momento si sta lavorando sull'assemblaggio della "Passerella".

L'impegno costante sul progetto del Vallo Ferroviario Pigneto prosegue senza sosta.  Le attività procedono con la complessa installazione del ponte provvisorio.

 

Vallo Ferr Pigneto 29.03.2025 7 (6)    Vallo Ferr Pigneto 29.03.2025 9 (8)

Questa infrastruttura temporanea consentirà di mantenere attive le connessioni durante le fasi più delicate dei lavori.  Il cronoprogramma, seppur con le recenti difficoltà, va avanti.

Dato da segnalare che ancora oscuro il progetto definitivo, segnale che come fonte dovrebbe arrivare dal Municipio 5 ma da quest'ultimi ancora niente da... segnalare.

Nonostante l'incertezza sul progetto definitivo, si procede con la raccolta delle informazioni. L'importanza di tale progetto per la comunità è indiscutibile e richiede la massima attenzione. Si attendono chiarimenti dal Municipio 5, fonte ufficiale designata per la comunicazione.

La trasparenza e la condivisione delle informazioni saranno fondamentali per il successo dell'iniziativa. Confidiamo in una rapida definizione del progetto e nella sua successiva presentazione pubblica.

Vallo Ferr Pigneto 29.03.2025 2 (2)

 

R.S.P.

 

 

Write on Mercoledì, 19 Marzo 2025 Pubblicato in Quartiere

“Abbiamo sottolineato – spiegano il minisindaco Mauro Caliste e l’assessora ai Lavori pubblici, Maura Lostia - la necessità di una maggiore tempestività nella comunicazione delle modifiche affinché residenti e viaggiatori possano organizzarsi al meglio. A tal proposito, visto che da domani e fino al 17 marzo verrà chiusa al transito veicolare Circonvallazione Casilina nel tratto compreso tra via del Pigneto e via Luigi Filippo De Magistris, abbiamo chiesto un cronoprogramma dettagliato delle prossime fasi dei lavori, così da poter informare con anticipo cittadini e utenti del trasporto pubblico”.

Fonte: RomaToday

Fantastico, ora dal Municipio chiedono un cronoprogramma... ora, non prima, ma ora! Ma a chi la vogliono raccontare?

La richiesta di un cronoprogramma immediato dal Municipio imponeva una rapida azione. Bisognava organizzare le informazioni essenziali per una pianificazione efficace. La stesura del documento richiedeva un'attenta analisi delle fasi del progetto. La presentazione doveva essere chiara e concisa per facilitarne la comprensione. E questo non c'è stato.

Nelle modalità di ascolto dei cittadini, non solo di quello che stiamo scrivendo, da parte di alcuni consiglieri-assessori del Municipio V° è identica a quella dei loro predecessori.

Ed è per questo che hanno poca credibilità, vero carissima assessora Maura Lostia?

La credibilità si costruisce con azioni concrete e trasparenti.  Un impegno costante e un dialogo aperto con i cittadini sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo.  La fiducia si guadagna dimostrando competenza e responsabilità.  È importante saper ascoltare le diverse esigenze e trovare soluzioni condivise.  Solo così si può costruire un rapporto solido e duraturo con la comunità e non solo nei periodi pre elettorali.

Detto questo, si spera che da ora in avanti ci siano più informazioni e in anticipo, non a giochi fatti.

Per ultimo ci poniamo una domanda, ma il… ponticello che fine farà? Dall’ultimo progetto presentato risultava solo la parte superiore inserita nel nuovo contesto, come ci avevano garantito. Questa soluzione era stata inserita proprio per venire incontro ai cittadini che ne chiedevano la salvaguardia. Dal portale di La Repubblica apprendiamo che il ponticello il 24 marzo verrà chiuso per il suo imminente abbattimento portando altri e molteplici problemi al quartiere e ai suoi abitanti: di questo veramente il Municipio ne è all’oscuro!?!

R.S.P.

 

Write on Sabato, 18 Gennaio 2025 Pubblicato in Quartiere

realizzazione della fermata ferroviaria Pigneto, cantiere a cura di RFI. A causa dei lavori per la nuova fermata ferroviaria, da lunedì 20 gennaio sarà in vigore un divieto di sosta.

L'area interessata non subirà delle modifiche alla viabilità per l'operatività del cantiere. Si invitano i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica. I disagi saranno necessari per il miglioramento del servizio ferroviario. Per ulteriori informazioni, consultare i canali informativi ufficiali.

Comunque, è vietata la sosta dei veicoli lungo il tratto interessato dal cantiere lungo la Circonvallazione Casilina lato est, da Via del Pigneto a Via L.F. De Magistris, e la Circonvallazione Casilina lato ovest, da Via Casilina a Via Prenestina, come potete vedere nell'immagine seguente.

DPNS ValloFerroviario Mappa

apri l'immagine.

 

Fonte: romamobilità