DPSN

DPSN

Write on Sabato, 10 Febbraio 2024 Pubblicato in Quartiere

... purtroppo non è bastato. Gli esperti ipotizzano che a scoraggiare le imprese sia l'importo basso  e il tempo ristretto per la chiusura dei cantieri.

L'assessore Eugenio Patanè, ai limiti con Rfi, dà mandato al dipartimento per ritornare alla viabilità pre cantiere ed appare tramontata l'idea di averla per il Giubileo.

All'assessorato alla Mobilità c’è delusione per l'esito della gara andata di nuovo a vuoto. «Abbiamo dato mandato al dipartimento e a Roma Servizi per la Mobilità di lavorare per il ripristino della viabilità precedente» dichiara in una nota l'assessore Eugenio Patanè. «Da troppo tempo, a causa delle modifiche alla viabilità conseguenti alla delimitazione dell'area di cantiere, la situazione del traffico nel quadrante è pesante e non più sostenibile. I cittadini, vista la situazione, non possono più aspettare ulteriormente: per questo motivo abbiamo chiesto a RFI un incontro tecnico urgente per verificare le modalità di ripristino della Status Quo Ante».

Una viabilità mal concepita da parte del Municipio dove i cittadini del Pigneto e i commercianti della via stessa, ne hanno risentito maggiormente, con vie impossibili da raggiungere se non prima di aver fatto un giro del c…: senza calcolare la farsa di via Macerata chiusa da poco più di un anno, senza avere notizie in proposito e dove dall’Assessorato alla Mobilità del nostro Municipio risuona un… silenzio assordante: sembra essere tornato ai tempi di chi governava prima di quelli attuali ma, questa è un’altra situazione che però si va ad incastrare con la viabilità modificata da anni e ne parleremo a parte.

Come al solito l’unico a metterci la faccia é il Consigliere Regionale Massimiliano Valeriani che ha “presentato una mozione al Presidente Rocca di attivarsi con il governo” per cercare di risolvere i molteplici problemi che avvolgono la stazione Pigneto, magari affidando nelle mani di un Commissario straordinario per il Giubileo, il sindaco Gualtieri, oppure a un Commissario ad acta. Il Consigliere Valeriani ne spiega le ragioni. "Nonostante la riduzione del progetto e un successivo aumento della base d'asta con la possibilità di offerte al rialzo, la gara per l'assegnazione dei lavori è andata ripetutamente deserta. Pertanto, ho presentato una mozione per chiedere all'Amministrazione Rocca di intervenire verso il Governo nazionale per verificare la possibilità di nominare un Commissario straordinario per la realizzazione della nuova stazione di Pigneto. Si tratta della terza stazione ferroviaria di Roma e di un nodo strategico fondamentale per i cittadini romani e per i milioni di pellegrini e turisti che visiteranno la città nei prossimi anni ", ha spiegato Valeriani

Ora con il Giubileo 2025 sempre più vicino “la società del Gruppo FS ha modificato il progetto originario per riuscire a completarlo entro l'inizio dell'Anno Santo, continua Valeriani, verranno costruiti i tunnel di interscambio fra le linee ferroviarie Fl1 e Fl3 con la fermata della metro C, mentre i lavori di copertura del vallo ferroviario verranno eseguiti in una seconda fase".

Per Valeriani l’ultima possibilità è la nomina di un commissario anche per l’importanza della stazione ferroviaria del Pigneto, la “terza di Roma e nodo strategico fondamentale per i cittadini romani e per i milioni di pellegrini e turisti che visiteranno la città nei prossimi anni ".

Residenti Storici Pigneto

Write on Domenica, 31 Dicembre 2023 Pubblicato in DerPignetoSemoNoi.it-Sito Ufficiale del Gruppo Giovanile Pigneto

Che questo 2024 possa realizzare in modo smisurato i vostri desideri più smisurati, a partire dai più impensabili... che questo nuovo anno abbia in serbo per voi solo momenti felici, fatti da grandi soddisfazioni e bellissime emozioni, così che non possiate mai pentirvi di averle vissute. Buon anno a tutti!

 R.S.P.

 

 

 

Write on Giovedì, 16 Novembre 2023 Pubblicato in Notizie

L’Associazione Culturale Trifoglio che opera nel campo della beneficenza oramai da anni, quest’anno propone uno spettacolo a favore della Caritas nel cuore del Pigneto, esattamente alla Sala Vignoli, in Via Bartolomeo D’Alviano: sala che è stata negli anni ’70 luogo di ritrovo domenicale per i nativi del Pigneto.

Il promotore di tale Manifestazione è Stefano Fabrizi che insieme a Federico Bonesi (entrambi del Pigneto), insieme a comici del panorama Romano si esibiranno per una causa giusta, non ci sono dubbi in proposito una sono una certezza… “SI RIDERA’, non ci resta che aspettare il 16 e 17 dicembre.

 

LO SPETTACOLO

“Grazie a Voi sarà un Buon Natale!” è un contenitore-format tenuto in piedi da una compagnia di comici con esperienza attoriale che insieme propongono uno show di assoluto divertimento e originalità.

Gli attori si contaminano tra loro, non tralasciando le loro individualità, con l’unico obiettivo di far ridere e soprattutto fare del bene a chi ne ha più bisogno. Per questo propongono alle soglie delle festività natalizie uno spettacolo in supporto del Centro di Raccolta della Caritas della Parrocchia di San Leone al Pigneto. Lo spettacolo è una produzione dell’Associazione Culturale Glicine.

 

I PROTAGONISTI

 

 Stefano Fabrizi

 

Dani Bra             Oscar Biglia Marco Tana               Marina MarchionesMarco e Mattia              Mario Barletta

 

 Teatro Vignoli

 

Ricavato a favore

 

Write on Giovedì, 16 Novembre 2023 Pubblicato in Quartiere

... sono arrivate per far partire il cantiere della stazione Pigneto, che ad oggi è però tutto, stranamente, fermo perché nessuna ditta si è presentata per aggiudicarsi la gara pubblica che rispetto alla prima è stata aumentata di circa 16 milioni di euro.

Il Municipio si dichiara ARRABIATO.

Perché i cittadini non solo hanno sopportato ma lo hanno fatto senza alcun servizio in cambio, dal momento che l'opera non sarà pronta nemmeno per il Giubileo. “Adesso sono necessari interventi correttivi per alleviare le ricadute, in tutti questi anni, sui cittadini e le cittadine del quartiere. Alla luce dell'ennesimo forfait, abbiamo rinnovato la richiesta di incontro all'assessore alla Mobilità Eugenio Patanè affinché si creino le condizioni, in tempi rapidi, per il ripristino della viabilità ante gennaio 2020” tuonano il presidente del V parlamentino Mauro Caliste e l'assessora alla Mobilità Maura Lostia. (fonte: R.T.)

Ora stop all'incubo traffico

Dal Municipio è partita una richiesta ufficiale che è quella di ripristinare la viabilità antecedente al gennaio 2020. La richiesta del Presidente Mauro Caliste e l’Assessora Maura Lostia, fatta pervenire all’Assessore Eugenio Patanè, è appoggiata anche dai consiglieri capitolini Pd Valeria Baglio, capogruppo, Giovanni Zannola, presidente della commissione Mobilità, e Giammarco Palmieri, presidente della commissione Ambiente che dichiarano di “Lavorare in questa direzione, per dare ai cittadini e a tutta l'area l'opportunità di tornare a condizioni normali di mobilità”.

Rileviamo, con un leggero stupore, che anche gli esponenti della sezione Pd del Pigneto si dicono infuriati di questa situazione e dichiarano tramite mezzo stampa che: “Dal 30 gennaio 2020 questo quadrante è vittima dell’inefficienza di chi dovrebbe effettuare i lavori del cosiddetto vallo ferroviario del Pigneto. I cittadini della zona pretendono la tutela della salute ed il diritto alla mobilità”.

Pensiamo anche noi che ora sia difficilissimo, se non impossibile, chiudere il cantiere per il nodo di scambio tra F.R. e metro C in tempo per l'arrivo di migliaia di pellegrini previsti in città per il Giubileo.

Crediamo poco che il Campidoglio stia perdendo la pazienza, al contrario del nostro Municipio che chiede a gran voce il ripristino della viabilità antecedente al 2020.

Perché ci crediamo poco? Perché dalla richiesta per un incontro con l’Assessore Eugenio Patanè, che risale all’incirca a due mesi fa, ad oggi non c’è stato nessun segnale dallo stesso ed evidente che da Capitan Bavastro non lo ritengono un problema… “LORO”!!!

Siamo passati dalla immobilita della passata amministrazione alla semi-immobilita dell’Amministrazione attuale dove da una parte sono fermi (il Campidoglio) e da chi vuole invece camminare (il Municipio V) per poter risolvere il problema.

 

Vallo Ferroviario 09.09.2023

Situazione attuale dei lavori fermi da qualche mese.

 

Write on Martedì, 10 Ottobre 2023 Pubblicato in Quartiere

...attenzione degli abitanti del quartiere e dei turisti. 

Essendo abituata alla rimozione delle opere di yarn bombing da parte di ignoti ho deciso di disincentivare il gesto collocando 40 cuoricini sulle grate della ferrovia descrivendolo come un evento di "random act of crochet kindness Italia", un gruppo Facebook in cui di regala a chi lo desiderail prodotto all'uncinetto: su un cartello era scritto che il cuore (al singolare) poteva essere portato a casa. 

In tarda serata probabilmente i cuori erano terminati e 2 ragazzi si sono trovati a passare da quelle parti trovando solo il Minion ed i cartelli che incentivavano a portare "qualcosa" di non specificato a casa.

Hanno dunque deciso di appropriarsene.

Il giorno successivo è stato scritto un articolo su "il Corriere della Città" in cui si parlava dello yarn bombing come street art al Pigneto e del fatto che il Minion aveva avuto vita brevissima essendo sparito in nottata.

Livio, il ragazzo in possesso del Minion, dopo aver letto l'articolo mi ha cercata su Facebook e mi ha detto che era mortificato perché aveva interpretato i cartelli in modo errato.

Sono rimasta stupita dalla sincerità di questo ragazzo, come me nato e cresciuto nel quartiere, che si è impegnato per farmelo riavere quanto prima nonostante impegni vari. 

Lunedì scorso sono riuscita a recuperarlo e ieri, 8 ottobre è stato ricollocato sul ponticello.

Valeria minion 1

Valeria a lavoro.

A questo punto è diventata un'opera collettiva di collaborazione popolare: oltre alle persone presenti la volta precedente si sono uniti altri amici ed è stato aggiunto un cartello plastificato con una scritta che indica il Minion come arredo urbano del Pigneto.

In più è stata creata una poesia (anche questa plastificata di Mauro Clementi) che invita a stampare le fotografie fatte con il Minion e ad appenderle sulle grate. 

Non sappiamo se ci sarà una risposta in merito ma qualche foto già è stata posizionata.

È entusiasmante per me il fatto che sia la prima creazione veramente di tutti, fatta di collaborazione, solidarietà e gentilezza.

Valeria minion 2

Valeria in posa con la sua creazione.

 

Valeria